News, eventi e rassegna stampa

Partecipazione Convegno A.N.CO.

Le aziende Viscoambiente hanno partecipato al seminario tecnico di A.N.CO., l’associazione nazionale delle aziende di raccolta, dedicato alla normativa ambientale e marketing.

Un excursus, presentato dal professor Giorgio Ghiringhelli, per illustrare i cambiamenti a partire dagli anni novanta delle strategie di green marketing: dalla commercializzazione di prodotti-servizi ecosostenibili, passando per l’applicazione dell’economia circolare, alla valutazione dell’impronta ambientale delle attività produttive, fino all’industria 4.0. Esistono oggi due strumenti fondamentali a disposizione delle aziende: le certificazioni ambientali e gli acquisti verdi della pubblica amministrazione.

In Italia, la gestione dei rifiuti è soggetta a una normativa attenta e rigida passa. Grazie a Paolo Pipere, esperto di Diritto dell’Ambiente e consulente ambientale, sono stati affrontati alcuni aggiornamenti della disciplina dei rifiuti: gli effetti della sentenza della Corte costituzionale sulla miscelazione dei rifiuti; le nuove modalità di attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 –Ecotossico; le recenti delibere e circolari dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali e la proroga del Sistri, il sistema di controllo per la tracciabilità, fino alla data di effettivo passaggio al nuovo concessionario o al 31 dicembre 2018.

In qualità di gruppo che opera nel settore dei servizi ambientali, il network Viscoambiente è pronto a rispondere all'obiettivo di sviluppo sostenibile previsto dal Pacchetto dell'Economia Circolare: ottenere la massima utilità dalle risorse utilizzate valorizzando i rifiuti, promuovendo l'efficienza e riducendo al minimo lo spreco.

Condividi: